Lucania Ancient Motors Club

Storia del Club

Il Lucania Ancient Motors Club nasce nel 1987 a Potenza per volontà di Gabriele Venturini e già nel 1989 gli viene riconosciuta la Federazione all’ASI.

Il club organizza, sin dall’inizio, raduni, manifestazioni culturali e veri e propri "tour", ovvero delle divertenti passeggiate riservate ai soci, finalizzate alla diffusione della cultura dell'automobilismo d'epoca in una regione priva di tradizioni motoristiche di rilievo. Le attività viaggiano sempre di pari passo con quelle culturali; è questo il principio che anima tutte le iniziative e che porta i Soci e i graditissimi ospiti a conoscere la Basilicata, terra tutta da scoprire, passando per le Dolomiti Lucane, per le colline del Vulture, le montagne del Parco Nazionale del Pollino, i Castelli Federiciani e i siti archeologici che testimoniano la presenza dei Lucani sin dai tempi della “Magna Grecia”.

Il Museo lucano della locomozione rappresenta, senza dubbio, l'iniziativa più importante ed interessante mai realizzata nel mondo dell'automobilismo d'epoca lucano. Ideato da Gabriele Venturini, presidente e fondatore del Lucania Ancient Motors Club, realizzato in collaborazione con il R.A.C.I. (Registro Ancetre Club Italia) di Torino e con il patrocinio della Provincia di Potenza Ë stato inaugurato alla fine del 2002 nella galleria del Covo degli Arditi di Potenza, presso il Polo della Cultura.

Manifestazione vincitrice de "La manovella d'oro 2003" il massimo dei riconoscimenti previsti dall'A.S.I.

Ha ospitato tre esposizioni:

  • la prima, "L'Automobile e la sua storia" dedicata alle vetture costruite tra la fine dell' 800 ed i primi del '900,
  • la seconda, "Le auto da corsa dal 1910 al 1970" inaugurata nell'autunno del 2003, dedicata alle auto da corsa costruite tra il 1910 ed il 1970 (premiata con il Premio Speciale ASI 2004)
  • la terza, "Anni 50 e 60" inaugurata nel 2004, è stata allestita con le auto dei Soci e dedicata alle vetture anni '50 e '60.

Altri importanti riconoscimenti sono stati accreditati al Lucania Ancient Motors Club: "Premio Speciale ASI 2005" per la mostra tematica "Anni '50 Italiani" allestita in uno dei padiglioni presso l'EFAB di Basilicata in occasione della "Fiera dei Comuni". Premio speciali A.S.I 2006 per l'evento Turistico Culturale "IV Giro delle Cantine del Vulture".

Dal 2002 è impegnato nel promuovere iniziative benefiche. Con la Sezione Provinciale di Potenza dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha organizzato fino al 2010, momenti d'incontro mirati alla raccolta di fondi per la ricerca su questa malattia appuntamenti istituzionali come "Trenta ore per la vita", "Una mela per la Vita", "Bici in città" e "La gardenia dell'AISM".

La passione per il motorismo d'epoca, alimentano la volontà di sviluppare l'associazionismo per far conoscere la storia e le bellezze della nostra terra.

Manifestazione vincitrice de